primarybottom
Godfrey Reggio and the Qatsi trilogy (2 Comments)

Ho iniziato da Baraka, un film diretto da Ron Fricke, una celebrazione del Pianeta in cui viviamo, delle sue culture e in particolare del genere umano e le sue abitazioni, indicatomi dal mio amico Max Lanzeni.
Poi ho scoperto che Francis Ford Coppola ha prodotto un film molto simile nel 1982, grazie a mia sorella Anita. Ho fatto due più due, uguale google come al solito, e ho scoperto che Fricke era il filmer dietro le cineprese dirette dal signor Reggio nella sua trilogia,

  • Koyaanisqatsi (1982) aka: Koyaanisqatsi: Life Out of Balance
  • Powaqqatsi(1988) aka: Powaqqatsi: Life in Transformation
  • Naqoyqatsi (2002) aka: Naqoyqatsi: Life as War

Al momento in cui scrivo questo post, ho lasciato che le immagini di Koyaanisqatsi, magnifico connubio di immagini e musiche, il background dei films che diventa protagonista, come dice Reggio, arassero il mio cervellaccio. Nei prossimi giorni mi delizierò con le altre sue creazioni, cercando di alienarmi dal furore celebrativo legato allo scattare del nuovo anno Gregoriano, un dettagliuccio insignificante per la Natura, ma importantissimo per gli umani animaletti “of all walks of lives”.

English

I started with Baraka a movie celebrating the Planet we live in, about humans and their dwellings mainly, directed by Ron Fricke, and passed to me by my mate Max Lanzeni.
Then thanks to my sister Anita, I discovered that Francis Ford Coppola produced a similar movie in the early 80s. I summed these elements up, and the result is google as usual: Ron Fricke was the man behind the camera for Godfrey Reggio’s Qatsi trilogy:

  • Koyaanisqatsi (1982) aka: Koyaanisqatsi: Life Out of Balance
  • Powaqqatsi(1988) aka: Powaqqatsi: Life in Transformation
  • Naqoyqatsi (2002) aka: Naqoyqatsi: Life as War

Check them out, they’re a magnificent portrait of our barbarious civilization.

2 Responses to “Godfrey Reggio and the Qatsi trilogy”

    1. Edo December 30th, 2008 at 8:24 PM

      Eeeehh, fa piacere sapere che hai scovato quella trilogia, sperimentazione video tuttora insuperata.
      Buone cose Andrè! 2009 incluso.

    1. haero December 30th, 2008 at 9:45 PM

      Siii Edo, una fonte d’ispirazione più di quella che raggiungevo al passeggio tutte le sere d’estate al paese di mia nonna…scherz’apparte, anche a te buone cose, nel 2009 sarò circondato da amici riprodotti, avrò scampo?
      (-:D
      Stupendo il primo film, appena vedo gli altri ti fo sapere.

Leave a Reply