primarybottom
Religulous (5 Comments)

Reduce dalla visione di Zeitgeist, molto dark e solenne nel condannare TUTTE le religioni (la minuscola è voluta) del Mondo, ho messo le pupille e le ganasce alla mercè di Religulous, l’ultima fatica di Bill Maher… Lui è un grande, ha un modo di porsi veramente easy e esilarante, e il modo con cui interagisce con mentecatti religiosi di vario profilo e livello di pazzia è esemplare: non esita un secondo a controbattere o a porre domande dirette e dettate dall’intelligenza.

Appunto, intelligenza. Sembra sia un optional oggigiorno. Se sei ricco, religioso e bello, non ti serve un cervello. Il mondo è una matassa di esperienze umane in divenire, un groviglio di “songlines” cantate e “viaggiate” a braccio, che i potenti di tutte le epoche e di tutte le latitudini cercano di canonizzare e controllare per mezzo di “panem et circenses” e “divide et impera”, sostenendo con ogni mezzo qualsiasi pazzoide che predica di uno o più dei onnipotenti e onniscenti…

E intanto muoiono a milioni in nome del loro “dio”.
L’Iran che blasta il “west”, il grande satana sono gli USA, e invita a combatterli in nome di dio; bush diceva la stessa cosa, che il demone del “terrorismo” va combattuto in nome di dio…
Diavoli contro diavoli che combattono per annientarsi in nome di dio…
Mmmmhhh….c’è qualcosa che non quadra non vi pare?

Spero che arriverà in Italia…ma ne dubito fortemente…ad un certo punto Bill va anche in quello staterello che è circondato dalla nostra Capitale, quello protetto da svizzerotti armati, quello che non interferisce mai nelle faccende italiane, avete presente?

5 Responses to “Religulous”

    1. Alessandro Colombi January 14th, 2009 at 12:15 PM

      Azzeccato e divertente.
      Ovviamente il problema non è la religione in se stessa ma l’uso strumentale che spesso se ne fa. Credere in una verità non consente di pensare di poterla possedere mai in pieno, comunque bisogna mantenersi in ricerca e in ascolto e mantenere anche sempre il senso critico. (Come cristiano per esempio spesso sono il primo critico di tanti atteggiamenti d’oltretevere…) Soprattutto la verità può essere scelta e accolta ma mai imposta! In ogni religione possono annidarsi diverse forme di fondamentalismo ed invece persone straordinarie esistono fra i credenti di ogni religione così come fra i non credenti.
      La strumentalità raggiunge l’apice e diventa vera BESTEMMIA quando ci si fa scudo del nome di Dio per commettere violenza. Ogni religione che non metta al centro l’amore per il prossimo e la tolleranza è estremamente lontana da Dio!
      Un grande saluto.

    1. haero January 14th, 2009 at 5:40 PM

      Ciao Alex,
      L’hai visto il docu?
      Io lo consiglio a tutti, insieme a Jesus Camp e Zeitgeist. Rispetto profondamente la tua fede in Cristo, ma ribadisco il mio punto di vista: le religioni non trovano più posto in un mondo evoluto.
      Gli umani sono i più strani degli animali, hanno un viso pedomorfico, e per mostrare rabbia non digrignano i denti (a meno che uno non sia proprio uno sbabbaro (-:D). Il nostro viso assomiglia per tutta la vita a quello che abbiamo da bambini, pensa che roba.
      Gli umani ce l’hanno embedded quello che tu chiami amore per il prossimo. Non esiste un umano intelligente e uno stupido, ma animali pensanti in divenire, influenzati dagli eventi.

    1. Alessandro Colombi January 14th, 2009 at 8:44 PM

      Non ho avuto ancora modo ma lo vedrò.
      Non dubitavo del tuo rispetto, così come sono certo che comprendi che la mia non è una apologetica d’ufficio delle religioni ma solo una condivisione di pensieri e uno scambio di vedute che è sempre arricchente.
      Confermo che esistono tante persone, senza alcuna fede particolare, migliori di tanti credenti.
      Personalmente mi auguro che le religioni si concentrino sempre più sull’essenziale depurandosi dai fondamentalismi, (la Bibbia è un libro teologico e pedagogico, non certo scientifico alla faccia dei creazionisti neocon; fior di scienziati erano credenti dal classico Pascal allo stesso Galilei che per questo patì doppiamente le persecuzioni inflittegli) dagli isterismi e dai pietismi.
      Riguardo ad un mondo evoluto però devo dire che non me lo immagino senza fedi primo perchè l’uomo trascende l’uomo e poi perchè un mondo senza fedi sarebbe un mondo con meno diversità e quindi sostanzialmente più povero.
      Ciao!
      🙂

    1. Edo January 15th, 2009 at 7:40 PM

      L’analisi di Alberto non fa una piega.
      Ciao Andrea! Come seguita sulle tue vette? Tavola ancora intera?
      Metterò da parte un paio d’ore per vedermi ‘sta videoesplorazione tra diavoli e acquasantiere…

    1. haero January 16th, 2009 at 5:33 PM

      iugaraduit Edo, Se Zeitgeist ti lascia ben interdetto e Jesus Camp ti fa incazzare, almeno Religulous ti fa spaccar dalle risate (-:D

      Appena tornato da una documentazione in video di Sleddog a 2000 sul belvedere del Monte Bianco…stupendo…il video prima di Aprile.
      Buon WE a voi due e mezzo!

Leave a Reply