primarybottom
South Africa – Hermanus (No Comments)

Era uno dei miei obbiettivi, dal primo momento che ho aperto la guida sul Sud Africa. Da luglio a novembre questi splendidi e maestosi animali, affollano le coste dell’Eastern Cape, e il posto con la maggior concentrazione di Southern Right, Humpback e Balenottere azzurre e’ il villaggio di Hermanus, da dove ho preso un battello per andare a vederle da vicino.

Se capitate da quelle parti, NON prendete tours organizzati da Cape Town, perche’ arriverete tardi e prenderete il posto peggiore sul battello, che immancabilmente era pieno a meta’ di turisti italiani, armati di ogni genere di ammennicolo dotato di lenti, abbarbicati nelle posizioni migliori…mi sono rifatto in altri posti, in altre coste meno battute. Il mio consiglio e’ di dormire una notte a Hermanus, e andare a prendere il battello appena vi svegliate, cercando di salire per primi. Non e’ facile credetemi, e’ una vera e propria lotta, sembra la corsa a fare le prime tracce nella neve fresca, o a prendere la prima onda in mare.

In ogni caso, alle balene di tutto questo non frega assolutamente nulla e si divertono a saltare fuori dall’acqua, per 5 6 7 volte consecutive, a rotolarsi, ad accoppiarsi, a prendere il sole.

Magnifico vedere onde di 5 metri infrangersi su scogli alti come palazzi, cercate di immedesimarvi, anche se le immagini non rendono come dovrebbero. Pensate all’odore di salsedine, al fragore assordante, agli sbuffi e ai salti dei cetacei….

Leave a Reply