primarybottom
Sotto la neve, pane; sotto la pioggia, fame. (No Comments)

Mio Zio Remo di Rieti, mi ha citato il proverbio che da il titolo a questo post, mentre si parlava del mio progetto. Dopo un pò di googling, ho trovato un bell’articolo di Luca Corsolini:

“Se non c’è neve è proprio indispensabile farsi portare dall’elicottero sui ghiacciai?
Ed è necessario coprire Wimbledon se piove troppo? Che legno c’è sulle pareti delle nostre palestre? Ha senso correre maratone in mezzo allo smog?

Sotto la neve, pane; sotto la pioggia, fame. Non c’è bisogno di leggere il rapporto della Ue, poi quello dell’Onu; non c’è nemmeno bisogno di andare al cinema a vedere Una scomoda verità, il film di Al Gore arrivato in Italia a metà gennaio, dunque nel pieno di questo inverno-non inverno. Per sentirsi smarriti, e avere anche paura del primo mese della storia moderna in cui abbiamo tutti, ogni giorno, ma senza l’euforia di qualche anno fa, la consapevolezza che non solo non ci sono più le mezze stagioni ma che addirittura tutto il calendario è cambiato, travolgendoci e presto, temo, stravolgendoci, perché dovremo appunto cambiare abitudini, comportamenti, e non solo quelli sbagliati, per sentirsi smarriti basta leggere uno di quei ritornelli con cui siamo cresciuti a scuola.

E nella sapienza antica di quel sotto la neve, pane non c’era nemmeno spazio per una terza ipotesi: il mondo, quando non lo offendevamo, era solo bianco o nero, e in questo straordinariamente colorato, molto meglio del grigio che ci avvolge oggi nelle giornate di sole.

Ecco, è un’altra scomoda verità quella di non avere, oggi, una alternativa, e fa sorridere, di riso amaro, pensare che si parli sempre di più dell’argomento proprio adesso che la parabola di Bush, storico avversario di Gore, di sicuro uno con una visione opposta del nostro passaggio sulla terra, sembra
al termine. Ma non è da personalizzare la questione, è semmai da affrontare collettivamente, e senza steccati ideologici o, peggio, nazionalistici: la terra è una, una soltanto.”

English text: In Italy we have a saying- under the snow food, under the rain famine. It can’t be rendered literally, I promise to investigate and find an english version of this thoughtful proverb.

Leave a Reply