primarybottom
Snowboard in Lesotho – Afriski (9 Comments)



English text soon…please be patient 🙂

Snowboard in Africa?
In Lesotho?
Che è il Lesotho?

Questa è la serie di domande che si porrebbe il mario rossi medio, difronte a questo video…

Ma l’audience di questo sito di un pazzo giramondo, che mette in pausa la sua vita nella “rat race” per andarsene in viaggio e perdersi, sa benissimo di cosa parlo.

Nel video spiego tutto, ma vale la pena ripetere che fare snowboard, uno sport così montanaro, in Africa, è già di per se atipico, farlo poi in Lesotho, che non è che sia la Svizzera, è il top. Steve jobs ceerca sempre la killer app, questo post è il mario rossi killer (-:D

Si arriva in 4 ore di macchina da Johannesburg, poco meno da Bloemfontein. Si passa la frontiera a Caledonspoort, vicino Fouriesburg, dove ho dormito, e dopo altre 2 orette di strada asfaltata e piuttosto tormentata, si arriva ai 3000 metri di Mahlasela Ski Slope, o Afri-Ski.

La vista dal Mahlasela pass e’ di quelle che ti restano impresse, non come affacciarsi sul Grand Canyon, ma l’impressione e’ proporzionale.

Ollie, il manager del comprensorio che parla nel video con forte e simpatico accento afrikaans, mi ha raccontato la storia di Afri-Ski, con una passione profonda, che viene dal cuore e dall’amore per la Natura, e con una scintilla negli occhi. Ex-poliziotto di frontiera, che ha preso congedo non retribuito per andare a studiare come funziona “la neve e quello che gli gira intorno” in Europa, per poi tornare e contribuire a mettere su un sogno, una pista da sci in Africa.

C’e’ riuscito benissimo, coadiuvato da Keith Whitelock, Managing Director della Miniera di diamanti poco lontano, il pioniere di Afri-Ski, che inizio’ negli anni 70, risalendo a piedi o con corde e carrucole a motore improvvisate. La passione per gli sport di scivolamento sulla neve non ha confini ne limiti.

Il futuro di questi sport sembra essere nelle nostre mani. Che la passione di Ollie e Keith, e tutto lo staff di Afri-Ski, possa servire da esempio per continuare a divertirsi sulla neve, ovunque ce ne sia la possibilita’, nel rispetto dell’ambiente.

Special thanks to Ollie Esplin, Ski Operation Manager at Afri-Ski.

godetevelo e commentate a manetta! (-:D

The Snow Must Go On!!!

9 Responses to “Snowboard in Lesotho – Afriski”

    1. Guido August 17th, 2007 at 1:47 PM

      HAHAHHAHA, che ridere mamma’, e sto qua in Spagna, Siviglia, tutti che dicono che fa un caldo ‘africano’ e tu che sei li stai a fare snow!!! Qui e gia cominciata il conto a la rovescia per la stagione invernale alpina, Burton ha fatto vedere is suoi nuovi prodotti e tutti, almeno io, cominciano a pensare se l’estate sparira per daverr quest’anno o se continuerá per tutto l’inverno come altri anni. Ciao, Guido

    1. haero August 17th, 2007 at 3:00 PM

      Ciao Guidone, hai visto che fresco in Africa? Dai che se tutto va bene, in Nord America, a fine gennaio nevicherà un botto, e come dice la canzone, always take the weather with you, quindi siccome torno porto con me la neve!
      Saluti da Jeffrey’s bay, check the blog soon, surf in supertubes!!!

    1. Tiger August 17th, 2007 at 4:21 PM

      Haerooo, ma dove sei finito ehehhe:-) Quanto pagherei per stare li, un bacione:-)

    1. haero August 17th, 2007 at 4:40 PM

      Ciao tigrotta, sono a jeffreys bay che mi godo l’onda più bella del mondo…uno spettacolo della natura.
      bacione

    1. Tiger August 17th, 2007 at 7:28 PM

      Beato te! La citta bruttina che ci sto mi sta affogando ma e rimasto solo un mese;-) Poi mi aspetta la felicita totale:-o bacione

    1. maurizio August 18th, 2007 at 7:54 AM

      fermo fermo fermo… famme capì…

      ex poliziotto ? di frontiera ? che prende congedo per andare a studiare la neve in Europa ??????????

      senza parole… i cerchi si chiudono, gli emisferi si congiungono e si perpetua l’eterno ritorno dell’identico …
      SPETTACOLO !!!!
      Allora è vero, le scintille si attirano !

      incominci a farci veramente invidia fratello è sono felice che sia così !

    1. haero August 18th, 2007 at 10:16 AM

      Ciao tigrotta, un mese passa presto, vedrai che bello. Non vedo l’ora!

      Ciao Mau, come ti sto dicendo su msn, un amico trovato, un illuminato, uno che ha saputo dare il suo verso a una vita che non aveva scelto, come stiamo cercando di fare noi…
      I cerchi si chiudono prima o poi bru (bro in south africa)…

    1. Tiger August 18th, 2007 at 10:16 AM

      Ciao Maurizio un caro saluto da Ankara e grazie di tutto:-)

    1. haero September 22nd, 2007 at 3:59 AM

      test

Leave a Reply